TERAPIE FISICHE

Tecniche manuali ed esercizi terapeutici per il ripristino della corretta fisiologia di muscoli, nervi, fasce, legamenti e articolazioni.

FISIOSPORT propone:

Scorri la pagina per saperne di più

TERAPIE STRUMENTALI

TECARTERAPIA

La Tecarterapia consiste sostanzialmente in un’attivazione energetica del corpo del soggetto.

L’innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l’energia viene trasferita al paziente dall’esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare.

Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.

Costituita da due manipoli, uno capacitivo e uno resistivo, che sono usati assieme in maniera alternata o singolarmente, a seconda della patologia.

LASER TERAPIA

La Laserterapia non si basa sullo sviluppo di calore ma su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti.

E’ stato osservato che se la luce Laser è somministrata in giuste dosi, si ottiene una stimolazione di certe funzioni cellulari, soprattutto in presenza di cellule che presentano deficit funzionali.

L’azione biologica nell’utilizzo del Laser in terapia produce dunque una serie di effetti sulle cellule in funzione dell’aumentata produzione di ATP.

Laser che viene utilizzato attraverso una specifica penna in acciaio utilizzabile singolarmente per coprire aree mirate di piccole dimensioni, inoltre, si possono applicare coni che espandono il raggio per coprire aree più ampie.

ONDE D'URTO

La terapia ad onde d'urto è un dispositivo multidisciplinare utilizzato in ortopedia, fisioterapia, medicina sportiva, urologia.

E' principalmente utilizzata per il veloce sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità.

Oltre ad essere una terapia non chirurgica, non necessità di antidolorifici ed è ideale per accelerare il recupero e curare svariate indicazioni causate da dolore acuto o cronico, indicato soprattutto per calcificazioni ossee, tra cui:

- sperone calcaneare

- fascite plantare

TERAPIE MANUALE

MASSOTERAPIA

Il nostro centro offre pratiche sedute di massoterapia, dalla durata di 30 minuti circa.

La massoterapia è un massaggio terapeutico che si concentra su  muscoli e  tessuti connettivali, praticato manualmente per prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e riabilitare i soggetti che ne sono affetti.

Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare dovuto a contratture e indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.